Esistono molti sistemi di risparmio energetico nelle fabbriche, nelle scuole, negli ospedali e negli asili. Ma una persona comune sente soprattutto quanta energia consuma quando riceve le bollette per l'acqua, il gas o l'elettricità consumati. Se una persona si rende conto della necessità di risparmiare denaro nel suo appartamento o casa, allora capirà l'importanza di conservare le risorse naturali su scala globale.
Le principali direzioni del risparmio energetico nella vita di tutti i giorni
A seconda delle condizioni climatiche, del tipo e delle dimensioni delle abitazioni, degli impianti di riscaldamento, della disponibilità di gas, possono differire le misure specifiche volte al risparmio delle risorse. Ma le principali direzioni per migliorare l'efficienza energetica nella vita di tutti i giorni sono:
- Risparmio di calore.Isolamento di pareti, soffitti e scantinati. Sostituire finestre e porte con nuove metallo-plastica o sigillare quelle vecchie, sigillare crepe e buchi. Installazione dietro il radiatore di un foglio di alluminio o uno schermo termoriflettente. Sostituzione dei radiatori in ghisa con quelli bimetallici o in alluminio. Vetri della loggia e del balcone. Tutte le attività nel complesso aiuteranno ad aumentare la temperatura della stanza di 4-5 gradi senza aumentare il consumo del vettore energetico.
- Risparmiare acqua.Installazione di un dispositivo di misurazione dell'acqua consumata. Sostituzione dei rubinetti rotanti sui miscelatori con interruttori a leva. Controllo e riparazione della cassetta del wc, installazione di una cassetta a due pulsanti. Fai il bagno meno spesso, usa di più la doccia. Non aprire l'acqua con un getto pieno a meno che non sia assolutamente necessario. Chiudi il rubinetto quando ti radi o ti lavi i denti. Usa una lavastoviglie e una lavatrice quando sono relativamente piene. In generale, è possibile ottenere una riduzione di 3-4 volte del consumo di acqua.
- Risparmio di gas.Con il riscaldamento a gas individuale, tutte le misure volte a preservare il calore e l'acqua calda portano automaticamente a un risparmio di gas. Quando si prepara il cibo, è razionale utilizzare moderni utensili in acciaio inossidabile con fondo lucido. Tutte le pentole devono essere pulite e in piano e adattarsi alle dimensioni della piastra. Verificare la tenuta della porta del forno in modo che l'aria calda non fuoriesca. La prospettiva di riduzione dei costi è 2-3 volte.
Modi per risparmiare elettricità a casa
Esistono numerosi metodi per ridurre il consumo di elettricità, alcuni richiedono investimenti finanziari relativamente elevati, altri sono piuttosto semplici.
Tra i più comunemente usati:
- Sostituzione delle lampade ad incandescenza con lampade a LED o fluorescenti. I fondi spesi vengono compensati abbastanza rapidamente riducendo il consumo di elettricità e una vita utile molto più lunga, durante la quale la lampadina si ripaga 8-10 volte.
- Ottieni il massimo dalla luce naturale. Meglio alzare le tapparelle alle finestre, tirare indietro o togliere le tende oscuranti, lavare le finestre. Ciò consentirà alle luci di essere accese molto più tardi. La ristrutturazione di un appartamento con colori chiari consentirà un uso meno frequente dell'elettricità durante il giorno.
- Sostituzione graduale o una tantum degli elettrodomestici con nuovi con classe di risparmio energetico A. Consumano circa il 50% in meno di elettricisti rispetto a quelli vecchi.
- Installazione del frigorifero lontano da stufe e termosifoni in un luogo ben ventilato. Sbrinamento regolare e sostituzione, se necessario, della guarnizione delle porte.
- Spegnere la luce quando si lascia la stanza per più di 5 minuti. La riduzione dell'uso degli apparecchi elettrici in modalità standby può far risparmiare fino a 300 kW di elettricità all'anno. Impostazione per mettere automaticamente il computer in modalità di sospensione quando si smette di lavorarci.
- Uso razionale della stufa elettrica, uso di piatti di alta qualità con fondo piatto. Spegnere tempestivamente il fornello, utilizzare meno acqua per la cottura, coprire la padella con un coperchio durante la cottura.